Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

Pearl Jam - "Backspacer", parliamone qui

« Older   Newer »
  Share  
ndruglio
view post Posted on 17/9/2009, 23:35




e ma magari uno se la perde
 
Top
Nathan Adler
view post Posted on 18/9/2009, 07:48




lo sto ascoltando a ruota
si lascia ascoltare benissimo
tre o quattro pezzi ottimi
due inutili
gli altri nella media
diciamo voto 6+
meglio di riot act
peggio di avocado, come scrittura dei pezzi, meglio come suoni
 
Top
jackal
view post Posted on 18/9/2009, 09:14




Visto che Filo de là non legge riporto (ma solo per questa volta, eh!!) il mio pensiero:


Sto disco è andato a fasi.
All'inizio (dopo aver sentito le poche canzoni che circolavano) ero preoccupato, molto.
Poi l'ho sentito per intero ed ero eccitato, mi piaceva.
Dopo una decina di ascolti ho toccato l'apice del godimento.
Purtroppo da lì è iniziata la fase calante, mi sta, piano piano stancando.
La verità è che ci sono troppe canzoni "facili", di quelle che ascolti 15 volte al giorno, le canti e fischietti in continuazione, ma che dopo una settimana ti hanno rotto i maroni.

E poi ci sono Gionni Chitarra e Supersonic...due canzoni veramente, ma veramente brutte...quasi ai livelli di Surprise, Surprise di Springsteen (chi l'ha ascoltata sa di cosa parlo!!!).

The Fixer è brutta, ma dopo il tour mi ci sono affezionato, mi ricorda i balletti berlinesi con claudio, nick, bombammano, davide...

Got Some invece è un ottimo pezzo, continuo a pensare sia una delle cose migliori di questo disco insieme ad Unthought Known e Force Of Nature (anche se quest'ultime due sono un po' in fase calante).
Il resto son canzoncine, carine, ma insomma...via stiamo parlando dei PJ!!
 
Top
whipping boy
view post Posted on 18/9/2009, 09:27




questo dimostra che non siete in grado di giudicare obiettivamente questo disco. secondo me.
 
Top
jackal
view post Posted on 18/9/2009, 10:09




perchè?? mi pare tutto il contrario, mica lo sto incensando, anzi!
 
Top
whipping boy
view post Posted on 18/9/2009, 10:24




a me mica interessa se uno la pensa come me o no
dico solo che avete cominciato ad ascoltare alcuni pezzi di questo disco un mese fa, comprese le versioni dal vivo
secondo me, e ripeto secondo me perchè è un'opinione del tutto personale, non è il miglior metodo per giudicare un disco in maniera equilibrata, sia che alla fine piaccia sia che alla fine non piaccia.
non è un opinione sul giudizio, bensì sul metodo.

se mi interessasse come uno la pensa, comincerei ad obiettare ad ogni post, su ogni blog, come c'è l'abitudine di fare. la musica è soggettiva, ognuno la vive come vuole.
 
Top
jackal
view post Posted on 18/9/2009, 10:34




CITAZIONE (whipping boy @ 18/9/2009, 11:24)
secondo me, e ripeto secondo me perchè è un'opinione del tutto personale, non è il miglior metodo per giudicare un disco in maniera equilibrata, sia che alla fine piaccia sia che alla fine non piaccia.
non è un opinione sul giudizio, bensì sul metodo.

Su questo hai ragione. Difatti The Fixer, se non ci fosse la componente live, in condizioni normali la riterrei pessima. Got some nel suo arrangiamento dal vivo non mi piaceva, invece in studio è una delle migliori. Poi siamo stati influenzati dall'ascolto di alcuni pezzi eseguiti in acustico da Vedder prima che uscisse il disco Insomma se ne è parlato troppo prima di avere in mano gli strumenti per giudicare. Difatti leggo molta confusione nei commenti di tutti.
 
Top
Nathan Adler
view post Posted on 18/9/2009, 12:45




CITAZIONE (whipping boy @ 18/9/2009, 11:24)
a me mica interessa se uno la pensa come me o no
dico solo che avete cominciato ad ascoltare alcuni pezzi di questo disco un mese fa, comprese le versioni dal vivo
secondo me, e ripeto secondo me perchè è un'opinione del tutto personale, non è il miglior metodo per giudicare un disco in maniera equilibrata, sia che alla fine piaccia sia che alla fine non piaccia.
non è un opinione sul giudizio, bensì sul metodo.

se mi interessasse come uno la pensa, comincerei ad obiettare ad ogni post, su ogni blog, come c'è l'abitudine di fare. la musica è soggettiva, ognuno la vive come vuole.

ti quoto
però ci tengo a dire che personalmente non ho ascoltato tantissimo le canzoni prima di avere il disco completo, apparte the fixer e got some (quest'ultima un paio di volte nel video del tonight show)
 
Top
Cardanca
view post Posted on 19/9/2009, 11:55




Posso dire la mia? Allora esprimo il mio pensiero precisando che comunque la mia non è una recensione ma una semplice raccolta di osservazioni in ordine sparso
Però, prima di tutto quoto whipping sulla soggettività della musica (mi fanno sorridere coloro che spacciano per verità assolute quelle che non sono altro che sensazioni personali).
Ulteriore premessa: lo stesso Avocado non è per me così schifoso come molti lo giudicano. Ci sono due soli album dei PJ che non riesco ad ascoltare: Binaural (buono dal vivo ma per me fastidioso su cd) e Riot Act (due brani decenti e per il resto canzoni tra le peggiori mai incise da Vedder & C.). Facendo improbabili gerarchie tra gli album, Backspacer mi piace più di tutti e tre.

Quindi…Backspacer non è per me un capolavoro né, tanto meno, si può catalogare tra i migliori album dei PJ.
Mi spiego meglio: dopo svariati ascolti solo su una traccia scatta lo skip (The fixer), il resto dell'ascolto scorre per me piacevole (anche sul punkettino piuttosto banale di Supersonic).
Ci sono per me alcuni brani che ritengo ottimi: Got Some (per me degna di alcune tanto decantate canzoni del passato) ha un ottimo riff e un bridge trascinante; Amongst the Waves è un ottimo mid tempo; Unthought Known con il suo crecendo mi da emozione (cos'altro deve provocare certa musica se non suscitare emozione?); anche le due vedderiane Just Breathe e The End sono per me due splendide ballate. Leggo in alcuni forum che sarebbero lavori sottratti/rubati da ITW? facendo uno stupido paragone, mi sembra quasi quello che succede quando si vuole sminuire una squadra di calcio dicendo che è stata salvata dal portiere. (Diceva quello) Eccheccacchio c'azzecca? il portiere fa parte della squadra e Vedder fa parte della band. Oltrettutto, credo siano state piazzate bene, con una inserita nel mezzo dell'album, per creare uno stacco tra i primi pezzi piuttosto tirati ed il resto, e l'altra alla fine per chiudere il tutto.
Per il resto...Force of nature, uno dei brani maggiormente lodati, non mi convince tanto (e qui si ricade nuovamente sulla soggettività della musica), sembra si trascini avanti senza un senso compiuto. Idem per Speed Of Sound: potenzialmente poteva essere uno dei pezzi migliori. Non mi convince l'arrangiamento e l'incedere della batteria.
Poi c'è Johnny Guitar. A quasi nessuno piace. Io più l'ascolto, più ci vado pazzo, sia per il cantato di Vedder, sia per come il resto della band interagisce l'uno con l'altro.

In definitiva, mi ripeto, non è certo un capolavoro ma nemmeno la ciofeca che molti vorrebbero descrivere...Tutti si divertono a dare voti. Il mio? 7.
 
Top
StoneGarden
view post Posted on 19/9/2009, 14:18




CITAZIONE (jackal @ 18/9/2009, 00:27)
La devi abbozzare di ripetere le cose in forum diversi...soprattutto se le persone che li frequentano son le stesse!!

se sono le stesse perché non chiudiamo il forum e stiamo di la? :)

CITAZIONE (jackal @ 18/9/2009, 10:14)
Visto che Filo de là non legge riporto (ma solo per questa volta, eh!!) il mio pensiero:

fava... VAI a CAGARE!! :D

CITAZIONE (Cardanca @ 19/9/2009, 12:55)
Posso dire la mia? Allora esprimo il mio pensiero precisando che comunque la mia non è una recensione ma una semplice raccolta di osservazioni in ordine sparso
Però, prima di tutto quoto whipping sulla soggettività della musica (mi fanno sorridere coloro che spacciano per verità assolute quelle che non sono altro che sensazioni personali).
Ulteriore premessa: lo stesso Avocado non è per me così schifoso come molti lo giudicano. Ci sono due soli album dei PJ che non riesco ad ascoltare: Binaural (buono dal vivo ma per me fastidioso su cd) e Riot Act (due brani decenti e per il resto canzoni tra le peggiori mai incise da Vedder & C.). Facendo improbabili gerarchie tra gli album, Backspacer mi piace più di tutti e tre.

Quindi…Backspacer non è per me un capolavoro né, tanto meno, si può catalogare tra i migliori album dei PJ.
Mi spiego meglio: dopo svariati ascolti solo su una traccia scatta lo skip (The fixer), il resto dell'ascolto scorre per me piacevole (anche sul punkettino piuttosto banale di Supersonic).
Ci sono per me alcuni brani che ritengo ottimi: Got Some (per me degna di alcune tanto decantate canzoni del passato) ha un ottimo riff e un bridge trascinante; Amongst the Waves è un ottimo mid tempo; Unthought Known con il suo crecendo mi da emozione (cos'altro deve provocare certa musica se non suscitare emozione?); anche le due vedderiane Just Breathe e The End sono per me due splendide ballate. Leggo in alcuni forum che sarebbero lavori sottratti/rubati da ITW? facendo uno stupido paragone, mi sembra quasi quello che succede quando si vuole sminuire una squadra di calcio dicendo che è stata salvata dal portiere. (Diceva quello) Eccheccacchio c'azzecca? il portiere fa parte della squadra e Vedder fa parte della band. Oltrettutto, credo siano state piazzate bene, con una inserita nel mezzo dell'album, per creare uno stacco tra i primi pezzi piuttosto tirati ed il resto, e l'altra alla fine per chiudere il tutto.
Per il resto...Force of nature, uno dei brani maggiormente lodati, non mi convince tanto (e qui si ricade nuovamente sulla soggettività della musica), sembra si trascini avanti senza un senso compiuto. Idem per Speed Of Sound: potenzialmente poteva essere uno dei pezzi migliori. Non mi convince l'arrangiamento e l'incedere della batteria.
Poi c'è Johnny Guitar. A quasi nessuno piace. Io più l'ascolto, più ci vado pazzo, sia per il cantato di Vedder, sia per come il resto della band interagisce l'uno con l'altro.

In definitiva, mi ripeto, non è certo un capolavoro ma nemmeno la ciofeca che molti vorrebbero descrivere...Tutti si divertono a dare voti. Il mio? 7.

ecco, perché scrivi due volte lo stesso post? :P

Diego, non ce l'ho con te ma con la fava che mi rompe le palle perché scrivo le stesse cose su due forum... così, tanto per... tanto, dice, le leggono le stesse persone... :D
 
Top
Cardanca
view post Posted on 19/9/2009, 14:47




CITAZIONE (StoneGarden @ 19/9/2009, 15:18)
ecco, perché scrivi due volte lo stesso post? :P

Diego, non ce l'ho con te ma con la fava che mi rompe le palle perché scrivo le stesse cose su due forum... così, tanto per... tanto, dice, le leggono le stesse persone... :D

Non capisco. Forse mi sono perso qualcosa. Ho scritto prima qui...poi ho letto su LBB quelle che io ritengo cazzate mastodontiche (intepretazioni sul perchè dei gusti altrui ecc.) e allora, non avendo voglia di riscrivere tutto, ho copiato alcune cosette da qui...se ho sbagliato chiedo umilmente perdono!
 
Top
whipping boy
view post Posted on 19/9/2009, 16:03




samuele, ecco perchè sei fastidioso: perchè sbagli sempre e costantemente i tempi, i modi e le persone. diego che qui passa poco, potrebbe fraintendere. ovviamente sono d'accordissimo con quello che ti ha detto iacopo, perchè si riferiva a tutt'altra cosa, e te lo sai benissimo, ma hai voluto lo stesso cominciare un'altra polemica sterile, mettendoci di mezzo appunto diego che non c'entra niente.
tanto si sapeva che non saresti stato capace di scrivere solo una riga su un topic come questo.
 
Top
jackal
view post Posted on 19/9/2009, 17:24




CITAZIONE (whipping boy @ 19/9/2009, 17:03)
samuele, ecco perchè sei fastidioso: perchè sbagli sempre e costantemente i tempi, i modi e le persone. diego che qui passa poco, potrebbe fraintendere. ovviamente sono d'accordissimo con quello che ti ha detto iacopo, perchè si riferiva a tutt'altra cosa, e te lo sai benissimo, ma hai voluto lo stesso cominciare un'altra polemica sterile, mettendoci di mezzo appunto diego che non c'entra niente.
tanto si sapeva che non saresti stato capace di scrivere solo una riga su un topic come questo.

io AMO quest'uomo!!!! :wub:
 
Top
ndruglio
view post Posted on 19/9/2009, 17:42




CITAZIONE (whipping boy @ 18/9/2009, 11:24)
secondo me, e ripeto secondo me perchè è un'opinione del tutto personale, non è il miglior metodo per giudicare un disco in maniera equilibrata, sia che alla fine piaccia sia che alla fine non piaccia.
non è un opinione sul giudizio, bensì sul metodo.

secondo me non dovrebbe neanche esistere un metodo per ascoltare e tantomeno valutare un disco
secondo me il problema di chi ascolta musica abbastanza seria rischia seriamente di essere quello della deformazione dell'ascolto. come se ascoltare e in seguito valutare un album sia diventato una sorta di "lavoro".

mi pare che si dovrebbe essere un pò meno professionali, anche nel parere. perchè alla fine si parla di musica, e dove si parla di musica si parla di gusti. Razionalizzare il gusto - o addirittura giudicare la non obiettività del terzo ascoltatore, insinuando quindi che il proprio ascolto obiettivo invece lo è - da l'impressione di essere un'attività molto attuata nell'era di internet (sarà che ho vissuto solo questa) e a me personalmente, da l'impressione di essere tanto pretestuoso e parecchio presuntuoso

ovviamente ho preso spunto dal post di ale - quando ovviamente mi riferisco anche a milioni di discussioni su come, cosa, perchè, quando, con cui ascoltare - perchè se poco poco dovesse offendersi mi risponde con un "eh?" :D
 
Top
whipping boy
view post Posted on 19/9/2009, 18:09




guarda, anche se siamo fuori topic, credo che la cosa sia interessante, e ti dico come la penso.
il tuo appunto è capibile, ma non mi trova d'accordo. giustamente tu osservi che questa è l'unica epoca che conosci. e questo, forse, il punto.
io ho vissuto il tempo in cui magari uscivano 2 dischi l'anno che ti interessavano, e c'era tutta un'altra ritualità nell'ascoltare un disco, nel porsi a sua completa disposizione, nello scrutarlo, sviscerarlo.
adesso non è più così, e anche noi vecchi dinosauri ci siamo adeguati. ma l'intermezzo professionale mi ha insegnato una cosa, che è poi in verità il contrario esatto di quello che si fa professionalmente: ascoltare un disco è comunque un rito, che già oggigiorno viene sminuito da altri mille input, per cui ritengo giusto, ma, bada bene, per se stessi, tornare indietro, nel senso di cercare di avere meno anticipazioni possibili, mettendosi così di fronte al lavoro nella sua completezza, e tentare di estrapolarsi un minimo, dopo di che contestualizzare il tutto dentro una eventuale carriera.
tutto ciò lo dico soggettivamente, permettendomi solo di suggerire un metodo. ovviamente, poi ognuno è liberissimo di fare come gli pare. ma, ripeto, proprio perchè ho visto spendere chilometri di parole troppo tempo prima, su questo disco, ho come la netta impressione che in pochi siano riusciti a porvisi di fronte con obiettività.

con immutata stima
 
Top
53 replies since 15/9/2009, 11:26   829 views
  Share