Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

consiLLIO liber liber, sotto l'ombrellone cosa leggo mentre..

« Older   Newer »
  Share  
Filmippo
view post Posted on 28/7/2006, 16:34 by: Filmippo




vi posso consigliare un bel libro per l'estate (o anche dopo)?
"Sotto il culo della rana (in fondo a una miniera di carbone)"

image

(copio e incollo un commento che mi sembra abbastanza azzeccato)
"Essere sotto il culo di una rana in fondo a una miniera di carbone" è un modo di dire ungherese usato per descrivere una condizione di sfiga assoluta, estrema: quella con cui devono fare i conti i protagonisti di queste pagine, un gruppo di giovani nell'Ungheria degli anni Cinquanta.
La loro sfiga ha mille volti, uno più inquietante dell'altro: l'oppressione prima nazista e poi sovietica, i mille opportunismi individuali che rendono complicatissima l'esistenza, gli stanchi rituali di regime, l'incombente minaccia del servizio militare. I protagonisti di questa esilarante tragicommedia riescono a sfuggire al diffuso squallore della quotidianità (e dell'esercito) giocando a pallacanestro in una squadra di serie A, rincorrendo fanciulle e, più in generale, esercitando la nobile a laboriosa arte del non far niente.
Un libro che affronta, sorridendo, temi forti: la tragica assurdità della vita in una società stalinista, l'ambivalenza dell'amicizia, la disperazione e la ribellione di una generazione che si è sacrificata per le strade di Budapest nel '56.
 
Top
52 replies since 11/7/2006, 18:10   910 views
  Share